Dott.ssa Silvia Michelini     info@vittimedinarcisismo.com

Chiama: +39 339 8873385

5 caratteristiche dei narcisisti sociopatici: come riconoscerli

  1. CONDOTTE IMPULSIVE E PERICOLOSE
    I narcisisti sociopatici amano il rischio e spesso trascinano chi si relaziona con loro in conflitti o situazioni pericolose, che sicuramente queste persone avrebbero prima dell’incontro con il/la NP. È quindi opportuno considerare che c’è un fattivo rischio di degenerare in condotte rischiose frequentando NP o di trovarsi in situazioni di pericolo nostro malgrado.
  2. NON PROVANO SENSI DI COLPA
    I narcisisti sociopatici giustificano i loro comportamenti attribuendo ogni responsabilità all’esterno; adottano strategie difensive altamente manipolative basate soprattutto sulla dissociazione, la proiezione e il freezing emotivo.
  3. ATTORI E ATTRICI DA OSCAR
    I narcisisti sociopatici ti studiano, in fase di love bombing (con finalità parassitarie di tipo emotivo/pratico) per proporti l’esatta versione idealizzata dell’Uomo o la Donna che hai sempre desiderato, quella che cercavi da anni. Il modus è abbastanza posticcio e impressionistico, caricato, manieristico, ma ci sono volte che si aggiunge una complicità atavica un incontro “chimico-sessuale”, che rinforza il trauma bonding tra “la potenziale/simbolica – forse inesistente – vittima e la crocerossina”
  4. TENERI E AFFASCINANTI
    I NS sembrano dei bambini romantici e idealisti delusi dalla vita, che cercano rifugio in una relazione, considerata una “bolla” salvifica nella quale TU diventi Dio, la musa, l’ispirazione magica che potrà curarlo/a L’UNICA/O CHE PUO’ CAPIRLO/A. Ecco quindi che tu li interiorizzi come dei simpatici teneroni traumatizzati o delle bambine ferite e impaurite, ma le loro reazioni, soprattutto in termini di difese primitive (negazione, proiezione, acting/reazioni impulsive… etc.), non vanno sottovalutate nell’analisi del rischio della tossicità della relazione, che dipende tuttavia – dal livello di gravità del soggetto narcisista e del vostro invischiamento con esso/essa.
  5. STILE DI VITA PARASSITARIO
    I/le NS adottano uno stile di vita parassitario di tipo covert, ossia si pongono come vittime o geni incompresi, che hanno sempre bisogno di qualcosa o qualcuno per “svoltare o voltare pagina”. Loro sono stati “traditi/e” dalla vita e oggi necessitano un riscatto. Per garantirsi un supply costante utilizzano la manipolazione sui sensi di colpa, il rinforzo intermittente, i ricatti emotivi, la seduzione e il gaslighting.

Dottoressa Silvia Michelini