Dott.ssa Silvia Michelini     info@vittimedinarcisismo.com

Chiama: +39 339 8873385

Dott.ssa Silvia Michelini

Dott.ssa Silvia MicheliniPsicologa esperta in Affettività, Trauma e Relazioni. Ideatrice e fondatrice del Metodo Lei&Lui®

Mi occupo di sostegno e riabilitazione psicologica individuale, di coppia e familiare; ho ideato un metodo di intervento specifico per le relazioni che ho chiamato il “Metodo Lei&Lui”. Il mio metodo, integra i principi di varie discipline psicologiche ed è mirato a raggiungere l’individuazione e la maturità psico-affettiva (individuale e di coppia) e con essa maggiore serenità, senso di integrazione e consapevolezza emotiva.

Negli anni, mi sono specializzata nello studio dei disturbi di personalità post-traumatiche e in particolare – aiuto le persone ad individuare gli schemi di relazione maggiormente implicati nei rapporti affettivi caratterizzati da abuso emotivo e co-dipendenza affettiva, con particolare riferimento al narcisismo patologico.
Questa caratteristica di personalità viene ricondotta maggiormente al sesso maschile, ma non sempre le ricerche si basano su evidenze cliniche e per questo – non si distaccano dagli stereotipi di genere (archetipo dell’uomo cattivo e bruto e della donna fragile e indifesa/dicotomia yin-yang).

Nel mio studio, ho lavorato con moltissimi uomini vittime di abuso narcisistico e anche con i figli vittime di padri/madri narcisisti, tragicamente intrappolati in dinamiche familiari altamente invischianti e dolorose.
Per questo, sono molto scettica verso approcci che identificano l’uomo come il carnefice e la donna come vittima assoluta, perché il narcisismo al femminile esiste ed è infinitamente subdolo (schemi psicologici passivo-aggressivi, isterici, di vittimismo estremo, autosacrificio e masochismo e narcisismo inverso/covert).

L’abuso narcisistico lascia segni indelebili sulla vittima: colpa, vergogna, confusione, paura, senso di perdita della propria dignità e identità, per questo può essere paragonato ad un vero e proprio trauma.

I narcisisti sono persone carismatiche, seduttive, brillanti, colte, affascinanti, estroverse, di successo (overt) oppure apparentemente timide, inoffensive, miti, con scarsa autostima (covert), ma quasi sempre fragili, insicure, anaffettive, manipolatrici e scaltre, che tendono ad appoggiarsi agli altri, per abusarne psicologicamente e a volte, purtroppo, anche economicamente e fisicamente.

Si tratta di bugiardi patologici, provocatori, incoerenti, irresponsabili, gelosi patologici, persecutori ossessivi, traditori/traditrici che metaforicamente consideriamo “parassiti emotivi”. Non si vedono, si introducono subdolamente nella tua vita, magari approfittando di una fragilità (la fame: mangiare qualcosa di buono) e poi lentamente si insinuano dentro di te così come fa un parassita).

Ricordiamoci però, che un parassita, per esistere, ha sempre bisogno di un corpo disponibile.

Per questo, anche se ci rendiamo conto di essere intrappolati, non è semplice uscirne e trovare un terapeuta esperto in questo ambito e che sia in grado anche di intervenire sugli esiti (disturbi post-traumatici da stress/traumi cumulativi).

Il terapeuta deve essere in grado di riconoscere – non solo il narcisista patologico – ma anche di mettere la vittima di fronte alle sue corresponsabilità affettive, alle sue ombre, al suo masochismo relazionale e renderla consapevole degli schemi di relazione appresi nell’infanzia che la portano a lasciarsi abusare trasformandosi, senza volerlo, in un co-dipendente.

Uscirne da soli non è semplice, i narcisisti abusano del loro potere, isolano le loro vittime (ti trovi senza accorgertene a vivere per lui/lei e ad aver abbandonato la tua cerchia di amici, aver litigato coi tuoi parenti… oppure ad aver perso la tua indipendenza economica sotto la spinta delle sue richieste), per questo motivo è necessario essere supportati/e da un professionista esperto, confrontarsi con altre vittime.

Se pensi di vivere una relazione con un/una narcisista, e vorrai affidarti al mio metodo, valuteremo insieme quale percorso intraprendere e ti aiuterò a riemergere, ad uscire dalla paura, dalla vergogna e a ricostruire la tua vita, passo dopo passo!

Dal 2020 collaboro con la R.A.I. ed in particolare con Matilde D’Errico, in qualità di ospite esperto in Psicologia Clinica e in Narcisismo Patologico nelle trasmissioni RAI Amore Criminale e Sopravvissute.

Devo molto in tal senso all’autrice Matilde D’Errico che stimo profondamente come Donna e Professionista, perché ha creduto in me e nei contenuti che da anni diffondo gratuitamente sul web per tutte le vittime di narcisismo.

Matilde D’Errico è una famosa autrice televisiva e regista, lavora per i maggiori network televisivi (Rai, Fox, Sky, La 7, Mediaset) e per molte case di produzione.

Parallelamente gestisce una sua casa di produzione indipendente – La Bastoggi docu & fiction – che è un laboratorio di idee e progetti per la televisione e il cinema.

Amore Criminale - Dott.ssa Silvia Michelini Sopravvissute - Dott.ssa Silvia Michelini

A tal riguardo ho scelto di conseguire il Master di II livello in Criminologia Clinica.

Nel 2022 ho preso parte all’International Summit on Personal Disorders, che ha visto la partecipazione di clinici esperti nell’ambito del narcisismo tra cui Nancy Mc Williams e Otto Von Kernberg.

International Meeting on Personality Disorders

Dal 2019 collaboro inoltre con il collega Dott. Daniele Vitale, Psicologo Clinico, Criminologo e Sessuologo, esperto in ambito Forense.

Dr. Daniele VitaleLa valutazione del danno psicologico post-traumatico nei casi di violenza o abuso narcisistico

Sono presente sul canale Instagram Instadoktor-in sul quale si propongono vari format di contenuti gratuiti, tra cui dirette tematiche sui Disturbi di Personalità, il Trauma, ma anche sul Narcisismo e la Dipendenza Affettiva in collaborazione con Matilde D’Errico e in ambito Criminologico e Forense con il Collega e Collaboratore Dott. Daniele Vitale.

Ti è mai capitato di vivere una relazione tossica?

Per saperne di più: CV della dott.ssa Silvia Michelini