Dott.ssa Silvia Michelini     info@vittimedinarcisismo.com

Chiama: +39 339 8873385

Narcisismo e Manipolazione: se ti riconosci in questi 10 campanelli d’allarme è possibile che tu sia in una relazione disfunzionale di stampo narcisistico/borderline. Non sottovalutare quindi questi dettagli, perché si tratta di TATTICHE con le quali i/le NP cercano di manipolarti al fine di non confrontarsi con il loro vuoto.

.. VEDI QUELLO CHE NON RIESCI A CAPIRE È CHE ….

Se in una conversazione non si trova spazio per il confronto, ma l’altro cerca di smontare la vostra tesi, puntualizzando su eventuali incoerenze, interrompendovi continuamente, specificando ad esempio che NON AVETE CAPITO BENE, siamo certamente di fronte a un tentativo di dominare la conversazione e di portare l’interlocutore per sfinimento a settarsi necessariamente sul punto di vista e le esigenze emotive dell’altro. E’ un gioco allo sfinimento in cui sicuramente, perderete…

Un/una narcisista gode non tanto nell’avere ragione, ma nello smontare la vostra convinzione di averne, anche se si tratta di ambiti in cui eccellete, per meriti, studi, esperienza etc., il/la NP si focalizzerà su eventuali gap, insenature anche microscopiche di eventuali incoerenze, per affermare il suo Io su di voi e l’unico momento in cui riesce – soprattutto nel caso dei/delle covert depressi/depresse non è quando realmente CREA qualcosa, ma quando riesce a distruggerlo, perché lui/lei di base non sarebbe in grado di farlo. (Vedi la Volpe l’Uva).

Un grave errore è tentare di controbattere, poiché negando ogni evidenza vi porterà a perdere la pazienza e in ogni caso, non vi darà alcun ascolto né credibilità.

.. IO STO PEGGIO DI TE, I MIEI PROBLEMI SONO MOLTO PIÙ’ GRAVI DEI TUOI…COME TI PERMETTI DI LAMENTARTI!??

Il vittimismo o la moralizzazione sui sensi di colpa, è la carta con cui i/le NP evitano di occuparsi di voi emotivamente e di conseguenza vi svalutano e vi costringono a mettere da parte sentimenti o idee che non siano in linea con le loro esigenze del momento.

Ad esempio potrebbero redarguirvi sul vostro grado o livello di empatia, perché IN UN MOMENTO COSI DURO PER LORO (nel caso dei covert praticamente sempre) vi siete permessi di parlare di voi o di un vostro problema. Ciò accade anche se voi nei giorni precedenti in realtà siete stati molto dietro alle loro questioni pratiche o emotive. Di base non avete fatto nulla di che, non è mai abbastanza per loro, mentre nel vostro caso è sempre eccessiva la richiesta. La totale asimmetria e sensazione di ingiustizia nel rapporto è il campanello d’allarme d’elezione per capire se avete a che fare con un cavallo o una cavalla di razza in ambito di narcisismo.

Inoltre – qualsiasi sia il vostro grado di maturità o esperienza, non sarà mai sufficiente per capire veramente cosa provano o dar loro ciò di cui hanno realmente bisogno… la sensazione che ne ricavate è di stanchezza e tensione costante a soddisfare l’altro, che di base è sempre come un pulcino a bocca aperta, perché il cibo che date non sazia… o forse loro hanno realmente un buco in più oltre a quelli che gli ha dato madre natura e quel buco è il loro trauma, la ferita narcisistica mai guarita.

Crepaccio

..NON E’ ANDATA COSI COME DICI TU, QUELLO CHE DICI NON E’ MAI ACCADUTO

Il gaslighting è una tecnica di cui abbiamo parlato spesso.

Da wikipedia: ll gaslighting è una forma di violenza psicologica nella quale vengono presentate alla vittima false informazioni con l’intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione. Può anche essere semplicemente il negare da parte di chi ha commesso qualcosa che gli episodi siano mai accaduti, o potrebbe essere la messa in scena di eventi bizzarri con l’intento di disorientare la vittima.

Secondo la dottoressa Ramani Durvasula, se si sente la necessità di registrare le conversazioni con una determinata persona per essere sicuri di non essersi inventati tutto, è un segnale importante del fatto che si è molto probabilmente vittime di gaslighting. Alcune frasi tipiche del gaslighting sono:

. “Non essere così permaloso!”

. “Non devi sentirti così”

. “Guarda che ti ricordi male (come sempre)”

. “Questo non è mai successo, ti inventi le cose”

. “Ma stai bene? Mi sto preoccupando per te perché dici cose strane”

MI DEVI CHIEDERE SCUSA

I/le NP sono sempre nella ragione, pertanto se c’è un litigio, sarete voi a dover loro chiedere scusa e ciò accade soprattutto se non siete d’accordo con loro.  Questa tattica ha come obiettivo quello di rimandarvi un’immagine totalmente negativa di voi stessi, quali persone immeritevoli di attenzione perché scarsamente empatiche e delicate verso le altrui sensibilità. Questo potrebbe anche essere utile, se fosse però reciproco, ma questa richiesta è a senso unico, cioè voi dovete chiedere scusa mentre lei/lui no, perché qualora vi offendesse sarebbe inevitabilmente per colpa vostra oppure non è mai accaduto perché voi siete pazzi/pazze.

Seduzione del narcisista

IO SONO INFELICE A CAUSA TUA, PERCHÉ’ TU MI IMPEDISCI DI… IO VOGLIO STARE CON TE, MA QUESTO È POSSIBILE SOLO SE TU TI COMPORTI DIVERSAMENTE (fai di più o fai di meno) …

Questa è la trappola peggiore, perché è contagiosa ed è la più virulenta in assoluto!!!!! è quella che vi terrà incatenati per sempre. Durante i litigi i/le NP arrivano inevitabilmente (attraverso la manipolazione) a farvi credere che si sono comportati male per colpa vostra e che quindi se voi faceste attenzione a quel dettaglio, certamente loro smetterebbero……La vostra mente penserà, “se mi impegno un po’ di più posso accontentarlo/a e finalmente lui/lei mi amerà”…. la verità è che questo giochetto sadico e torturante è SENZA FINE, vi riporta – forse –  alle vostre ferite abbandoniche in famiglia (non sei abbastanza per me/non meriti amore) e nasce in realtà per due biechi motivi di mimetismo rettile….(io lo chiamo cosi’ ).

  • Non impegnarsi MAI nella relazione, se non con qualche briciola che ricorda vagamente il pasto iniziale (love bombing) mettendo voi nella costante posizione di “debitori”.
  • Alzare l’asticella della vostra prestazione nella coppia/relazione fino a stremarvi, poiché le vostre attenzioni devono essere COSTANTEMENTE focalizzate su di lui/lei.

Vi troverete in una relazione dove voi siete Willy il Coyote. Non appena avrete la sensazione di dire OK, CI SONO .. HO CAPITO!!!, lui/lei inscenerà altri drammi, metterà altri musi perché NO NON SIETE ARRIVATI A LUI/LEI e certamente avete SBAGLIATO QUALCOSA….

Questa faccenda è contagiosa! Per cui anche voi quasi certamente vi troverete a fare lo stesso per vendetta in una spirale senza fine, finché vi autodistruggerete a vicenda o meglio il più’ empatico avrà la peggiore in termini di disturbi psicosomatici e salute mentale.

La sconcertante verità è che non ci arriverete mai, perché non esiste alcun obiettivo, alcun uomo/donna ideale, nessun premio… è solo TUTTO UN BLUFF per ottenere attenzioni costanti e succhiare tutta la vostra energia.

O IL/LA MIGLIORE O NULLA DA FARE!

I/le NP hanno un grave problema di autostima e complessi di inferiorità economici, sessuali o intellettivi, per questo devono costruirsi una CORAZZA in IPER-COMPENSAZIONE (overt) o in IPO-COMPENSAZIONE (covert). Nel primo caso si creano mentalmente un personaggio immaginario di successo, integrato nella società, perfezionista etc…a cui cercano di ambire con tutte le loro forze, per coprire la loro vergogna di sentirsi inferiori, essere ammirati/e, celare il vuoto e attrarre l’attenzione. Nel secondo caso, i/le NP fanno finta di non avere interesse per il successo e per tutti coloro che lo raggiungono o cercano di farlo… disdegnano  ogni tipo di obiettivo o meta, dandosi quell’aria da schivi, seduttivi, infantili, distaccati intellettuali, controversi (nella versione maschile) oppure timide, pigre, seduttive, apparentemente dimesse e umili, depresse, silenziose passivo-aggressive (nella versione femminile) … a loro NON IMPORTA DI QUELLA COSA oppure LA INIZIANO PARTONO IN UN PROGETTO… MA POI LASCIANO SEMPRE TUTTO A META’. Il disinteresse nasconde la paura di impegnarsi in una qualsiasi sfida della vita nella quale non arriverebbero primi per pigrizia o manchevolezza e allora perché non svalutare completamente quell’aspetto della vita, chi ci riesce o tutto il mondo (versione depressa maligna).

Come dire .. “c’è chi vive sognando un goal, chi invece vive di sgambetti,  perché non apprezza il suo ruolo da difensore e vorrebbe anche lui/lei tirare quel gol, ma non ne ha il coraggio, la forza o la costanza.

La tragedia vera è che spesso OVERT e COVERT si attraggono, si confondono, si illudono e poi li leggiamo sui giornali o li vediamo distruggersi nei tribunali in un penoso conflitto senza fine e soprattutto senza speranza di crescita per nessuno.

NON È COLPA MIA

Qualsiasi cosa i/le NP facciano o dicano è colpa vostra. Una volta ho letto una dichiarazione di un gravissimo NP psicopatico antisociale secondo il quale la colpa dell’omicidio che aveva compiuto era della donna con cui stava, non la sua… perché non stava mai zitta e lui l’aveva avvertita e che per questo avrebbero dovuto scagionarlo…. In un altro caso famoso (il collezionista di anoressiche) la colpa era della psichiatria e dello stato italiano perché lui aveva avvertito tutti che era un pericoloso feticista sadico sessualmente e che quindi averlo lasciato a piede libero era stata una gravissima colpa della psichiatria… ci ha scritto anche un libro e credo sia anche famoso per questo…. (allego intervista completa https://www.youtube.com/watch?v=bb4xHHfRFB8)

Dipendenza affettiva

 OK ORA NE HO ABBASTANZA DI TE, TI CANCELLO… TI BLOCCO, TI ELIMINO

Quando vi accorgete dei trucchetti, vi svegliate da questo incantesimo maligno (molto spesso dopo un periodo di svalutazione fortissima nel quale stanno già pensando a come sostituirvi…) vi abbandoneranno, senza scuse, senza se e ma, senza assumersi alcuna responsabilità, perché non potete più fruttare nulla, siete prugne secche vuote ormai… noiose/noiosi tra l’altro…perché magari gli state intimando di crescere, curarsi, cambiare o andare al diavolo, oppure la vostra presenza matura e stabile gli dà ai nervi, siete diventati troppo richiedenti.. impegnativi/impegnative…, magari nel frattempo vi siete ammalati di depressione e soprattutto di ansia e panico…, vi siete arrovellati/arrovellate il cervello nel tentativo di mettere insieme tutti i pezzi di un puzzle, che tuttavia NON CI SONO. Non sono nascosti… non sono piccoli e rari. NON ESISTONO E NON È VOSTRO COMPITO ASSEMBLARLI.

A questo punto diventate pesanti… per questo se volete dei chiarimenti, (chiedendo solo l’umana sopportazione di qualche mail o telefonata o incontro) diventate STALKER e vi bloccano, questo perché i confronti sono talmente inutili e noiosi! HANNO RAGIONE LORO. PUNTO. La vostra bell’époque è terminata, AVANTI UN ALTRO/UN’ALTRA, finché la scocca regge, finché ci saranno persone empatiche, idealiste e romantiche, ma fragili, distratte, impulsive e/o con traumi abbandonici loro continueranno a pescare indisturbati/indisturbate come squali travestiti da Nemo…

Se volete unirvi al mood, questo ARTICOLO E’ STATO SCRITTO ASCOLTANDO: BLACK (Pearl Jam)

visita anche

www.psicologiadicoppia.net

www.silviamichelini.com