Dott.ssa Silvia Michelini     info@vittimedinarcisismo.com

Chiama: +39 339 8873385

Blog

Narcisismo:assenza di autocontrollo,carenza di empatia e rispetto dell’autorità; una questione individuale o un rischio psico-sociale?

Narcisismo:assenza di autocontrollo,carenza di empatia e rispetto dell’autorità; una questione individuale o un rischio psico-sociale?

Che differenza c’è tra narcisismo sano e patologico?

Cosa contribuisce a determinare lo sviluppo di una personalità narcisistica patologica?

Il narcisismo è una malattia? E se si, essa riguarda l’uomo, la società/l’ambiente o il modo in cui l’uomo si rapporta ad essa?

Che influenza hanno la società e i mass-media sul rinforzo di comportamenti non empatici a scapito della pro-socialità?

E i genitori che ruolo hanno nell’educare i propri figli?

bambino da educare

Il narcisismo è determinato biologicamente oppure è il risultato dell’interazione di un mix di cause scatenanti tra cui fattori genetici predisponenti, gravi traumi affettivi e l’esito di una relazione compromessa con il proprio ambiente sociale e culturale?.

A livello educativo, la società è passata da uno stile autoritario repressivo ad uno lassista permissivo, per questo le famiglie (e in generale le istituzioni), oggi fanno più fatica a far comprendere ai più giovani l’importanza di sapersi porre dei limiti e rispettare le regole.

Si può quindi ipotizzare un nesso causale tra la caduta dei valori morali, l’affermarsi all’interno della società post-moderna di filosofie positiviste ed auto-deterministiche (il successo, la felicità forzata e la visibilità a tutti i costi), la confusione e l’assenza di riferimenti e/o ideali e lo sviluppo (o il rinforzo) di personalità narcisistiche.

leggi tutto
La Donna Narcisista

La Donna Narcisista

Chi è una donna narcisista? Quando si parla di narcisismo patologico, si considera  l’uomo il carnefice assoluto (egoista, immaturo, infedele, anaffettivo..) e la donna una vittima indifesa (sottomessa, altruista, romantica…). Ciò è dovuto agli stereotipi di genere,...

leggi tutto